Pantelleria: un'isola da sogno
Posizionata all'estremo lembo meridionale dell'Europa l’isola di Pantelleria dista appena settanta chilometri lineari dalle coste della Tunisia.
Geologicamente quest'isola ha un'origine vulcanica e il suo territorio è montuoso. La Montagna Grande svetta imponente su questo splendido fazzoletto di terra nel cuore del Mediterraneo.
L'isola è un posto meraviglioso, estremamente suggestivo. In alcune zone il paesaggio appare addirittura lunare. Pantelleria è un posto romantico, diverso ed emozionante. E' la meta ideale per una luna di miele, per intenderci, o per un viaggio alla riscoperta di se stessi.
Così come accade in altre zone vulcaniche, come l'Etna, ad esempio, il suolo di Pantelleria è molto fertile e particolarmente vocato alla produzione di vini di eccellenza, come lo straordinario passito di Pantelleria, famoso in tutto il mondo.
Oltre alla bellezza selvaggia e avvincente della Natura di Pantelleria, dominata dal mare e dal carattere vulcanico del territorio, il fascino dell'isola deriva anche dai suoi resti archeologici. Vi si trovano un villaggio neolitico e vari monumenti sepolcrali detti sesi, molto simili ai nuraghi della Sardegna.
I dammusi, come il nostro, sono delle abitazioni dal tipico tetto a forma conica, ricavate nella roccia. con zona cucina e camera da letto.
Pantelleria Charmante - casa vacanze, una dimora di charme in un dammuso del 1800, a Pantelleria, in Sicilia
![]() |